È importante implementare questa azione pilota perché…
È importante implementare questa azione pilota perché…
i fenomeni di migrazione intensa negli ultimi anni hanno reso l’Italia, insieme a molte altre nazioni europee, una società plurilingue complessa. Di conseguenza, le istituzioni scolastiche hanno sempre avuto una posizione duplice riguardo al plurilinguismo: tradizionalmente, la scuola è sempre stata un mezzo per insegnare la lingua nazionale a nuove generazioni di cittadini, a possibile discapito di repertori plurilingue; allo stesso tempo, molti provvedimenti e documenti istituzionali hanno incoraggiato una mentalità più aperta riguardo al background plurilingue degli studenti. Per questo motivo, ora più che mai, risulta necessario un rinnovamento nelle pratiche di formazione degli insegnanti, oltre allo sviluppo di una strategia sinergica più coerente tra i vari stakeholder (insegnanti, alunni, famiglie e comunità). La natura bottom-up delle azioni di questo pilot porterà a un coinvolgimento maggiore di tutti gli stakeholder e a una strategia co-costruita che affronti sia i problemi concreti dell’insegnamento, sia il coinvolgimento delle famiglie dei giovani migranti.
Questa azione pilota si terrà in scuole primarie e scuole medie caratterizzate da una composizione demografica culturalmente variegata di alunni dai 6 ai 14 anni.
Lo scopo di questa azione pilota è…
Primo test dell’azione pilota in
Italia
Secondo test dell’azione pilota in
Spagna
creare condizioni e attività per valorizzare il plurilinguismo, rendendolo una risorsa e un’opportunità nel programma scolastico.
I team dell’Università di Torino e dell’Università di Bologna collaboreranno con le scuole e le famiglie per sviluppare una serie di attività con lo scopo di:
Questa azione pilota contribuirà a raggiungere alcuni o tutti i seguenti obiettivi: