NEW ABC realizzerà nove azioni pilota (illustrate qui sotto) volte all’inclusione di bambini e giovani immigrati nell’istruzione. Saranno co-progettate dai partner e dagli stakeholder come esempi di buone pratiche e verranno testate nei nove Paesi coinvolti nel progetto. Verrà creata una piattaforma al fine di fornire uno spazio virtuale per condividere, discutere e commentare la co-progettazione, oltre alla valutazione dei processi di pre e post implementazione delle azioni pilota.
Verrà utilizzato un approccio whole-child che si focalizzerà non solo sulle necessità accademiche degli studenti migranti, ma anche sui loro bisogni sociali ed emotivi. In questo modo si disporrà di una visione olistica della formazione e dello sviluppo accademico dei bambini, riconoscendo però allo stesso tempo la necessità di creare contesti educativi formali, informali e non formali che si concentrino su altre abilità e bisogni dei giovani, delle loro famiglie, della comunità e di tutti gli stakeholder coinvolti.
NEW ABC garantirà lo sviluppo di sinergie verticali e orizzontali tra stakeholder e gruppi che, di solito, non interagiscono tra loro, permettendo a tutte le parti interessate, e in particolare ai bambini, di far sentire la propria voce. La valorizzazione e lo sviluppo dell’intraprendenza nei gruppi vulnerabili ha l’obiettivo di rendere tutti gli stakeholder i veri protagonisti del cambiamento, senza limitarsi a proporre politiche verticistiche nella speranza che diventino una pratica comune.
Usando il modello di Participatory Action Research, le parti interessate e tutta la comunità/società saranno portate all’autoaffermazione e continueranno a far sentire la propria voce, assumendosi la responsabilità di azioni future e rendendo visibili sia i loro bisogni sia le soluzioni create insieme ai policy-maker e ai decisori politici.