È importante implementare questa azione pilota perché…
È importante implementare questa azione pilota perché…
strutturerà il quadro intersettoriale del dialogo interculturale, basandosi sulla trasformazione del patrimonio e della base socio-culturale della regione.
Inoltre, il pilot è importante perché l’approccio proposto si propone di costruire l’identità dei bambini, sia del posto sia migranti, sulla base della storia e del patrimonio della regione in cui vivono, nel tentativo di trovare delle ancore per la loro identità nella base socio-culturale della regione.
Primo test dell’azione pilota in
Polonia
Secondo test dell’azione pilota in
Spagna
Lo scopo di questa azione pilota è…
stabilire degli standard professionali per assistenti multiculturali in qualità di mediatori interculturali multidisciplinari che lavorano con i bambini in un ambiente whole-child. Crediamo che queste persone, una volta ottenuta la fiducia dei bambini, possano diventare una delle figure istituzionali più rilevanti nel supporto alla loro integrazione. Il loro ruolo è mediare tra la scuola, gli insegnanti, i bambini, le loro famiglie e i loro compagni per dare vita al dialogo e alla comprensione reciproca, oltre a costruire competenze e sensibilità culturale.
I bambini, sostenuti dagli assistenti, verranno incentivati a esprimere le loro esperienze in forma artistica, riportandole nel loro quaderno, che sarà in parte diario, in parte strumento educativo. Il modello dell’assistenza, descritto e analizzato insieme ai dati raccolti dagli assistenti, sarà la base per le proposte di nuove politiche.
Questa azione pilota contribuirà a trattare alcuni o tutti i seguenti obiettivi: